Care amiche, cari amici,
Vi esponiamo un breve riassunto delle attività realizzate nel 2022.
Dopo due anni di incertezze e limitazioni sanitarie dovute alla pandemia, nel corso del 2022 è stato possibile riprendere le attività dei volontari sul campo. Questo ha reso possibile anche gli incontri e i sopraluoghi dove è stato richiesto il nostro contributo. Successivamente sono stati sviluppati e concordati i nuovi progetti per il 2023/24. L’impegno di tutti i volontari, la collaborazione con i partner locali e i fondi dei donatori hanno permesso anche quest’anno la realizzazione di servizi a favore della popolazione rurale vietnamita, dell’ospedale Carmelo di Chokwé in Mozambico e in supporto alle persone migranti rifugiate in Grecia.
In particolare è stata completata la costruzione di 1 scuola/asilo nella provincia di Dak Lak a favore di ca. 60 bambini dai 3 a 6 anni di età del villaggio di Ngoc Lan, struttura semplice ma funzionale con servizi igienici, acqua potabile, mensa scolastica e cucina.
Anche il nostro impegno in ambito idrico è stato sempre costante e sono stati ultimati i 188 pozzi d’acqua nel distretto di Go Quao portando a complessivamente 1’200 il numero di impianti realizzati in questa regione e completando di fatto quanto previsto dal progetto iniziato nel 2015. ACTI Espérance è attiva da 19 anni in ambito idrico nel Delta del Mekong, complessivamente sono oltre 1’700 i pozzi d’acqua realizzati, attività che comprende anche il monitoraggio dell’accesso all’acqua potabile nella regione del delta del Mekong e utili informazioni igieniche ai beneficiari. Il nuovo progetto prevede dal 2023 la realizzazione di cisterne idriche e pozzi d’acqua nei distretti di Hon Dat e Kien Luong.
Tramite la collaborazione con altre ONG e l’invio di nostri volontari, abbiamo potuto sostenere anche altri piccoli ma importanti progetti di aiuto in Grecia a favore dell’accoglienza dei migranti e in Mozambico a sostegno dell’ospedale Carmelo di Chokwé.
In Svizzera l’associazione ha preso parte alle attività solidali della scuola media di Gravesano con puntuali presentazioni sui progetti idrici, cambiamenti climatici e sociali. Abbiamo organizzato l’evento per i 20 anni di ACTI Espérance presso la Ex Saceba di Morbo Inferiore e con l’occasione, vi invitiamo anche quest’anno alla 17° edizione di ESPERANCE IN MUSICA che si terrà sabato 17 dicembre dalle ore 19°° alle 2°°.
Tutte queste attività sono rese possibili anche grazie al prezioso sostegno di tutte le persone che, come voi, hanno offerto il loro supporto e la loro vicinanza ad ACTI Espérance, per regalare alle popolazioni aiutate un futuro meno problematico.
Per una migliore e più dettagliata informazione circa il nostro operato nel corso dell’ultimo anno, di seguito trovate il rapporto delle attività 2022.
Come sempre, quindi, grazie, a nome nostro e loro.
ACTI Espérance
Ivan Schick
Presidente
RAPPORTO ATTIVITÁ 2022
SCOLARIZZAZIONE
Scuola Asilo Ngoc Lan di Ea Kuang, Dak Lak – Vietnam
Nel mese di giugno si è tenuta l’inaugurazione della nuova scuola elementare di Ngoc Lan. Inserito nel distretto di Krong Pac, nella provincia di Dak Lak, l’intero paese conta ca. 13’500 abitanti di cui il 12% definita sotto il livello di povertà. La nuova struttura richiesta dalle autorità locali in collaborazione con l’ente di coordinamento delle ONG provinciale, è ubicata nel quartiere Ea Kuang ed é stata realizzata in sostituzione della vecchia aula provvisoria. Oltre al corpo principale, sono stati realizzati i servizi igienici, il pozzo per l’acqua potabile, la mensa e la cucina per i ca. 60 allievi che frequentano giornalmente la struttura. A causa dei blocchi derivati dalla pandemia, al momento è stato ottenuto il permesso di costruire.
Costi sostenuti per la realizzazione: 42’400chf (anno 2021+2022)
PROGETTI IDRICI
Ultimato il progetto “Acqua potabile per il distretto di Go Quao”
ACTI Espérance a partire dal 2004 ha finanziato la costruzione di circa 1’700 pozzi nella provincia di Kien Giang, 1’200 dei quali nel distretto di Go Quao. Questo programma è inserito nella strategia “National Rural Clean Water Supply and Sanitation Strategy to Year 2020” pubblicata nel 2000 dal Ministero delle Costruzioni e dal Ministero dello Sviluppo Agricolo e Rurale della Repubblica Socialista del Vietnam, la quale ha fra i suoi obiettivi quello di arrivare a fornire a tutta la comunità rurale vietnamita almeno 60 litri pro capite al giorno di acqua di qualità paragonabile allo standard nazionale.
Negli ultimi anni grazie ai servizi del governo vietnamita, agli investimenti privati e alle ONG attive nella cooperazione e sviluppo, si è riscontrato uno sviluppo socioeconomico della regione interessata dal progetto. Nonostante la presenza di maggiori servizi (acqua, elettricità e vie di comunicazioni) la situazione economica e sanitaria di numerose famiglie impiegate nell’agricoltura e la pesca sono ancora critiche e gli stipendi molto bassi (meno di 5 chf/giorno). Altri problemi quali il cambiamento climatico e lo sfruttamento sconsiderato delle risorse creano sempre più difficoltà per il sostentamento di queste persone (deviazione dei corsi d’acqua, inquinamento dei fiumi e delle falde, erosione dei terreni coltivabili e infiltrazioni saline causate dalle sempre più importanti maree).
Le evidenze raccolte tramite visite sul posto e l’utilizzo dei formulari di valutazione hanno indicato un elevato grado di soddisfazione da parte dei beneficiari e dei partner locali, così come una buona sostenibilità nel tempo di quanto realizzato. I pozzi d’acqua sono stati realizzati nelle vicinanze delle abitazioni e sostituiscono dunque il prelievo di acqua dai corsi d’acqua, anch’essi vicini alle case dei beneficiari. Per questo, il progetto non porta ad una modifica degli equilibri locali, se non quella, sostanziale, di permettere l’accesso ai beneficiari ad acqua pulita. Inoltre, si constata una sempre maggior preparazione da parte dei partner locali nel processo di richiesta di interventi. A quasi 20 anni di distanza dal primo pozzo costruito, quanto realizzato appare ancora oggi pertinente.
Anni di costruzione e utilizzo dei pozzi da parte dei beneficiari hanno portato ad una buona conoscenza tecnica e idrogeologica dei nostri partner istituzionali e tecnici. Il progetto ha permesso, tramite l’introduzione di controlli sulla qualità dell’acqua, il miglioramento delle buone pratiche di igiene nell’utilizzo dei pozzi così come la corretta manutenzione degli stessi. Queste conoscenze vengono ora applicate anche nella realizzazione di opere simili non finanziate dalla nostra associazione.
Il progetto si è evoluto nel corso degli anni in base alle problematiche riscontrate in fase di verifica e monitoraggio, che ci hanno permesso di identificare il motivo delle criticità. Le evidenze raccolte negli anni mostrano che l’opera è ben accolta dai beneficiari così come dai partner locali, rappresentando una soluzione che perdura nel tempo. Con l’introduzione dell’analisi della qualità dell’acqua si è garantito un importante controllo delle attività svolte. In alcuni casi si sono riscontrate contaminazioni fecali causate dall’utilizzo improprio dell’impianto; è stato quindi possibile identificare le ragioni (rabbocco da parte dei beneficiari con acqua presa direttamente dal fiume per facilitare il pompaggio dopo un periodo di inutilizzo) e sensibilizzare gli utilizzatori. I volontari della nostra ONG sono stati costantemente formati all’uso del Kit di analisi da campo, così come delle apparecchiature GPS e dei documenti di lavori utili alle ispezioni. L’introduzione del pompaggio elettrico rappresenta un ulteriore miglioramento del progetto in quanto rende più facile l’estrazione dell’acqua, in particolare quando il livello di questa si abbassa nei pozzi a causa di eventuali periodi di inutilizzo. Nei prossimi anni sarà necessario proseguire con la valutazione dello stato di queste opere (visite e valutazione dello stato dei pozzi tramite check list e analisi, questionario, ecc), in quanto appare sin da ora evidente la necessità di promuove la costruzione di impianti analoghi in altri distretti del Paese che presentano una situazione sociale e economica simile a quella di Go Quao.
È inoltre importante constatare che nel 2021 il Vietnam ha adottato la nuova “National strategy on rural water supply and sanitation by 2030, with a vision to 2045”, con l’obiettivo di assicurare entro il 2030 l’accesso ad acqua pulita al 65% della popolazione rurale; attualmente stimato al 51%. ACTI Espérance sarà quindi ancora coinvolta in questo genere di attività. Il costo totale del progetto è stato di 208’305chf (22’500chf nel 2022).
ESPERANCE BLUE
Aletheia RCS – “Refugee Camp Support” – Grecia
“Aletheia RCS – Refugee Camp Support” è un’associazione umanitaria che s’impegna a portare aiuti concreti alle persone migranti e rifugiate forzatamente bloccate nei campi per rifugiati o che vivono in situazioni di vulnerabilità in Grecia. L’intento è di salvaguardare la loro integrità fisica e sociale offrendo un supporto quotidiano attraverso progetti che valorizzano l’aspetto educativo e che si suddividono tra le città di Corinto e Atene.
Nello specifico, ACTI Espérance ha contribuito con 8’275 chf al pagamento degli spazi della “Community School Everyone” di Corinto: questo è un luogo di apprendimento, di ascolto e di condivisione in cui ogni giorno sono proposti corsi di lingua, d’informatica, di cucina così come attività sportive e workshop specifici quali, ad esempio, sartoria e yoga.
Il finanziamento è tale da coprire gli affitti dell’anno in corso così come quelli per il 2023. Nelle immagini sottostanti, le aule della scuola.
Ospedale Carmelo di Chokwé – Mozambico
Nel corso del 2022 abbiamo sostenuto l’Ospedale Carmelo di Chokwé, in Mozambico, nella costruzione della nuova farmacia e della nuova struttura che, al piano terra, comprende 4 nuove stanze per il ricovero di pazienti con necessità di isolamento, una sala per infermieri e medici, bagni ed una cucina, mentre al 1° piano una grande sala per riunioni e formazioni.
Anche per il prossimo anno abbiamo deciso di sostenere le attività dell’Ospedale Carmelo con una donazione di 20’000 chf. Con quest’importo permetteremo l’acquisto di un nuovo fondamentale generatore di corrente e di beni di prima necessità per i pazienti dell’ospedale.
L’Ospedale Carmelo è una struttura d’eccellenza e all’avanguardia in Mozambico, si occupa della salute di oltre 20’000 abitanti e ospita costantemente più di 200 pazienti (tra cui molti bambini) per la maggior parte sieropositivi e affetti da tubercolosi.
Info: http://www.hospitalcarmelo.org
20 anni ACTI Espérance
Finalmente dopo due anni di attesa forzata, Espérance ha potuto “festeggiare” i 20 anni di attività presentando ufficialmente al pubblico il documentario “Goccia a goccia”, per la regia di Andrea Palamara, testimonianza dell’attività svolta in questi 20 anni dalla nostra associazione. La presentazione si è tenuta durante una “due-giorni” in cui ACTI Espérance, nella caratteristica cornice della Torre dei Forni (ex Saceba) di Morbio Inferiore, ha proposto al pubblico una serie di momenti d’incontro, di svago e culturali.
Di grande interesse e successo è stata la mostra fotografica “Justice for women” della fotografa iraniana in esilio Mahdieh Mirhabibi e lo spettacolo teatrale “Via!” di e con Simone Savogin, già pluricampione italiano di Poetry Slam, e autore della raccolta “Scriverò finché avrò voce”. Una due giorni dove è stato possibile incontrare amici e sostenitori di questi “primi” 20 anni.
Fondi utilizzati:
Scolarizzazione | 23’150 CHF |
Progetti idrici | 22’500 CHF |
Espérance Blue | 28’275 CHF |
Complessivo anno 2022: | 73’925 CHF |
Riassunto fondi utilizzati nell’anno 2022
Il vostro aiuto, un supporto vitale
Il conto corrente di ACTI Espérance è:
Banca Raiffeisen Basso Mendrisiotto
IBAN: CH64 8027 2000 0032 7166 3
Tutti i terreni dove ACTI Espérance ha costruito sono stati gentilmente donati da privati cittadini o direttamente dai municipi locali. Sono stati portati avanti progetti che speriamo di poter realizzare nelle prossime spedizioni. Tutti i lavori svolti da ACTI Espérance durante questo periodo, sono stati resi possibili grazie alle donazioni materiali e/o finanziarie di tutte le persone, le associazioni, le società, i collaboratori e gli amici che sostengono le nostre attività; è a loro che vanno tutti i GRAZIE ricevuti in questi anni.
Le donazioni ad ACTI Espérance, organizzazione di pubblica utilità riconosciuta dall’ufficio giuridico, danno diritto a una riduzione d’imposta. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci all’indirizzo email info@esperance-acti.org o telefonando al numero +41 79 620 87 52.
ACTI Espérance – Dicembre 2022