Espérance ACTI

 

Espérance ACTI – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina – é un’associazione umanitaria di pubblica utilità, con sede a Balerna, in Svizzera. Dal 2000 promuove attività e opere di aiuto allo sviluppo a favore delle popolazioni dell’Indocina, regione del Sud-Est Asiatico che comprende Vietnam, Cambogia e Laos.

 

…per donare un po’ di speranza alle popolazioni martoriate dalle innumerevoli catastrofi naturali e dalle conseguenze dei conflitti bellici.

 

Espérance ACTI, senza implicazioni d’ordine politico, razziale e religioso, collaborando con le varie associazioni ed istituzioni locali, interviene in soccorso delle popolazioni indocinesi finanziando la costruzione di scuole e asili, di pozzi d’acqua e ponti in cemento, di case per anziani ed centri sanitari. Senza dimenticare le tante operazioni cardiache e di cataratta rese finora possibili grazie agli aiuti raccolti in Svizzera.

 

Espérance ACTI porta il proprio aiuto in villaggi poveri, perlopiù raggiungibili solamente tramite rudimentali imbarcazioni. Sono zone queste paesaggisticamente di una bellezza da mozzare il fiato, che però portano, a tutt’oggi, ancora ben visibili i segni e gli strascichi conseguenti le guerre che fino agli anni settanta hanno devastato queste aree. Se a ciò si aggiungono le calamità naturali, su tutte le alluvioni, che annualmente distruggono coltivazioni e sommergono le abitazioni, con le evidenti conseguenze igienico-sanitarie, risulta facile comprendere come le economie locali stentino a riprendersi e la situazione permanga di assoluta e continua criticità.