Cambogia

Sostegno finanziario al progetto N.A.C.A (National Action Culture Association) Around The World di Phnom Penh. Creato nel 1999 dalla famiglia Sou, e soprattutto grazie allo spirito battagliero della figura di Mama (PengPhan) nel cercare di migliorare le situazioni problematiche dei bambini che stanno soffrendo le conseguenze del regime dei Khmer Rossi, l’orfanotrofio N.A.C.A. (National Action Culture Association) ha aperto i battenti nel 2001.

 

N.A.C.A.sostiene orfani e bambini provenienti da famiglie particolarmente disagiate, dando loro un tetto, cibo, vestiti, assistenza sanitaria e un accesso regolare alla scuola. C’è una particolare attenzione verso l’insegnamento dell’inglese, lingua di vitale importanza per il futuro dei giovani cambogiani.

 

Il secondo punto fondamentale della missione educativa di N.A.C.A. consiste nell’insegnare danza, musica e teatro che si rifanno all’importante tradizione khmer, con l’obiettivo di preservarne il patrimonio e perpetuarne la trasmissione. Settimanalmente i ragazzi si esibiscono sul palco del “Night Market” e spesso vengono ingaggiati per allietare eventi o celebrazioni.

 

Nel 2009 hanno partecipato alla realizzazione del documentario “Good Luck for YouEveryday”, prodotto da un gruppo di giornalisti spagnoli e nel 2011 sono stati i protagonisti di “Still I Strive”, fiction-documentario del giovane realizzatore americano Adam Pfleghaar.

 

Nel corso del 2013, si richiesta del volontario ticinese Rodolfo Scapozza, Espérance Blue ha partecipato ai costi per le cure sanitarie e dentarie dei bambini dell’orfanotrofio con una donazione di 3’000 fr.

 

Maggiori informazioni sul progetto in corso le trovate tramite questo link:

>>> http://nacaaroundtheworld.blogspot.ch/