Dati Vietnam

Immagine 2 - Bandiera
Vietnam: (nome ufficiale Viêt Nam Công Hòa Xa Hôi Chu' Nghiã, Repubblica Socialista del Vietnam), Stato del Sud-Est Asiatico, situato nella penisola indocinese e delimitato a Nord dalla Cina, a Sud e a Est dal Mar Cinese meridionale, a Ovest dal Laos e dalla Cambogia. Il Paese ha una superficie di 329.560 km2 e un'estensione costiera di 3.444 km. La capitale è Hanoi, mentre il maggiore agglomerato urbano è Ho Chi Minh City. L'attuale Stato del Vietnam comprende le regioni storiche del Tonchino, dell'Annam e della Cocincina, unite dal 2 luglio 1976, quando la Repubblica democratica del Vietnam, nel Nord del Paese, e la Repubblica del Vietnam del Sud divennero una sola nazione.
STORIA IN BREVE

Secondo la tradizione, il piccolo regno vietnamita di Au Lac, situato nel cuore della valle del Fiume Rosso, fu fondato da una stirpe di re leggendari che avevano governato per molti secoli l'antico regno di Van Lang. Scarse sono le fonti storiche a sostegno di questa versione, ma i ritrovamenti archeologici indicano che le popolazioni originarie dell'area del delta del Fiume Rosso potrebbero essere state le prime dell'Est asiatico a praticare l'agricoltura e a raggiungere, già nel I secolo a.C., un livello di civiltà avanzato.

La rivolta delle sorelle Trung fu solo la prima di una serie di sollevamenti che, a intermittenza, si verificarono nel corso di un millennio di dominazione cinese. Nel 939 le forze vietnamite di Ngo Quyen, approfittando dei contrasti interni alla Cina, riuscirono a sconfiggere le truppe di occupazione e a instaurare uno stato indipendente. La morte di Ngo Quyen, pochi anni più tardi, portò a un periodo di lotte civili, ma alla fine del X secolo fu fondata la prima delle grandi dinastie vietnamite. La dinastia Ly regnò sul Vietnam per oltre duecento anni, dal 1010 al 1225. Nonostante l'emergere di un vivo sentimento nazionale, i regnanti della dinastia Ly conservarono molte istituzioni politiche e sociali introdotte dalla dominazione cinese, mantenendo il confucianesimo a fondamento dello stato. La capitale fu trasferita a Thang Long (oggi Hanoi), mentre lo stato prese il nome di Dai Viet (Grande Viet).

La conquista del Vietnam da parte della Francia cominciò nel 1858 per terminare nel 1884. Tre anni dopo, il Vietnam divenne parte dell'Indocina francese. Nonostante la dichiarazione di indipendenza dopo la Seconda guerra mondiale, la Francia continuò a governarlo fino al 1954 quando fu sconfitta dall'esercito comunista di Ho Chi Minh. Gli accordi di Ginevra che seguirono, divisero il Vietnam in due stati: il Nord comunista e il Sud anti-comunista.

Nel corso degli anni '60 gli Stati Uniti accrebbero il loro sostegno economico e militare al Vietnam del Sud per sostenerne il Governo fino ad investirsi direttamente nella guerra tra i due Stati, ma l’esercito americano fu accerchiato e sconfitto e fu stipulato un cessate il fuoco nel 1973. Due anni dopo l'esercito del Vietnam del nord occupò il Sud e riunificò il Paese. Da allora, il Vietnam è rimasto politicamente stabile. Il successo della politica di “Doi moi” (Rinnovamento), iniziata nel 2001, non solo è stata reale, ma si è anche rivelata benefica per l'economia nazionale e per la condizione di vita dei bambini. Le prospettive e i vantaggi economici sono aumentati per molti vietnamiti ma lo scarto tra ricchi e poveri è in crescita e così quello tra rurali e cittadini. Il tasso di povertà è del 18,3% nel contesto urbano, ma del 44,9% nel contesto rurale.

Il conflitto ha procurato al Vietnam due milioni di morti, centinaia di migliaia di invalidi ed orfani, distruzione di quasi tutte le infrastrutture. La contaminazione del suolo e delle acque da parte di agenti chimici (erbicidi, defolianti, napalm, diossina) continua a produrre conseguenze quali malformazioni neonatali, malattie a persone, animali e piante.

Il Vietnam è oggi un Paese in grande trasformazione, con un popolo giovane, laborioso e cordiale. Noi pensiamo che sia doveroso sostenerlo, favorendo l'interscambio tra i nostri due popoli.
Immagine 1 - mappa Vietnam
Superficie: 329.560 km2; % delle acque: 1,27 %
Abitanti: 87'848’445 (stime 2012)
Densità: 276 ab/ km2
Forma di governo: Repubblica socialista
Capitale: Ha Noi 1.410.512
Altre città: Ho Chi Minh 7’396’446
Gruppi etnici: Vietnamiti 87%, Cinesi 2%, Thai 2%, Khmer 1,5%, Altri 7,5%
Paesi confinanti: Cina a NORD, Laos e Cambogia a OVEST
Monti principali: Fan Si Pan, 3143 m
Fiumi principali: Fiume Rosso 495 Km (tratto vietnamita, totale 1180 Km), Mekong 220 Km (tratto vietnamita, totale 4500 Km)
Laghi principali: Lago di Yen Bai 220 Km
Isole principali: Phu Quoc
Clima: Subtropicale - equatoriale
Lingua: Vietnamita (ufficiale), Cinese, Francese, Inglese
Religione: Buddhismo, Taoismo, Cristiana
Moneta: Dong vietnamita
ALCUNE INFORMAZIONI (dati UNICEF 2011):

1.    Mortalità infantile entro il primo anno di vita: 17 ogni 1’000 nascite
2.    Mortalità infantile entro il 5° anno di vita: 22 ogni 1’000 nascite
3.    Tasso netto di iscrizione alla scuola primaria: 98%
4.    Tasso di alfabetismo fra gli adulti: 93%
5.    Speranza di vita alla nascita: 75 anni
6.    Prodotto nazionale lordo pro capite (US$): 1'260 US$
7.    Crescita annua della ricchezza nazionale (PIL) nel periodo 1990-2011: 6,0%
8.    Accesso a fonti migliorate di acqua potabile (%) nelle zone rurali (2010): 93% della popolazione
9.    Accesso ai servizi igienici adeguati (%) nelle zone rurali (2010): 68% della popolazione
10. Popolazione sotto la soglia internazionale della povertà di 1,25 USD al giorno (%) 2006–2011: 17%



GEOGRAFIA E FAUNA

Il paese ha una forma particolare di "S" allungata che si estende per una lunghezza di 1600 km. Tre quarti del territorio sono formati da montagne ed altopiani. Il Vietnam occupa la parte estremo-orientale della penisola indocinese e il suo territorio può essere diviso in quattro regioni principali. Nella regione Nord-Occidentale si trovano le propaggini montuose meridionali dell'altopiano cinese dello Yunnan che culminano nel Fan Si Pan (3143 m), la cima più elevata del paese, situata al confine con la Cina. A Est gli altipiani digradano verso la pianura del delta del Fiume Rosso (o Song Hong), lungo il golfo del Tonchino (un braccio del Mar Cinese meridionale).

Verso Sud l'altopiano dell'Annam si snoda da Nord-Ovest a Sud-Est e scende formando una pianura costiera che domina l'area centrale del Vietnam. La quarta è la regione più meridionale, costituita dal delta del Mekong e da terreni pianeggianti di origine sedimentaria. In corrispondenza della foce del Fiume Rosso e del Mekong si trovano ricchi depositi alluvionali che rendono i suoli particolarmente fertili, eccetto nei punti in cui sbarramenti per il controllo delle inondazioni hanno alterato il flusso della corrente. Sugli altipiani i suoli sono meno fertili, a causa della sottrazione di sostanze nutritive dovuta alle abbondanti precipitazioni.

Il clima umido favorisce nel paese la crescita di una vegetazione rigogliosa dominata a foresta pluviale e a nord da boschi decidui. Lungo i fiumi si incontrano invece fitte formazioni di mangrovie. Molti tratti di foresta sono stati abbattuti per estendere le coltivazioni di riso. Le risorse forestali hanno subito inoltre notevoli danni a causa dei bombardamenti verificatisi durante la guerra del Vietnam: l'utilizzo di armi chimiche ha causato infatti gravi squilibri all'ecosistema del paese.

Nel Nord del paese si trovano altopiani e il delta del Fiume rosso; il Sud è diviso fra le depressioni prossime alla costa, il gruppo montagnoso Giai Truong Son (con alti pianori), e il delta del fiume Mekong. Il clima è tropicale e monsonico con un’umidità media dell'84% ed una temperatura che oscilla durante l'anno fra i 5°C e i 37°C. Le precipitazioni piovose variano tra i 120 e i 300 cm.

Le foreste tropicali pluviali sono abitate da grandi mammiferi come elefanti, orsi, tigri e leopardi. Nel Paese vivono inoltre diverse specie di scimmie, lepri, scoiattoli e la lontra, numerosi rettili quali il coccodrillo e la lucertola, oltre a ofidi e molte specie di uccelli.