Rapporto attività 2023

  UN LUNGO FILO SOLIDALE

Basata da sempre sul lavoro dei nostri volontari (si contano una 20ina di collaboratori), nel corso del 2023 ACTI Espérance ha inaugurato la cisterna idrica per la comunità rurale di Vam Ray (cofinanziata dalle AIL di Lugano e dal Comune di Sorengo) e la 30esima struttura scolastica (realizzata grazie ai proventi del concerto benefico Espérance in Musica 2022), un numero importante e simbolico che si aggiunge ai quasi 2’000 impianti per l’acqua potabile, ai 39 ponti in cemento e ai 3 ambulatori sanitari realizzati negli scorsi anni a beneficio degli abitanti delle campagne vietnamite. L’associazione ha in programma nel 2024/25 la realizzazione di 200 pozzi d’acqua per altrettante famiglie,  3 sistemi idrici per un’utenza di circa 3’000 persone e 3 scuole/asilo per complessivamente 300 alunni.
Dal 2011 lavoriamo in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri vietnamita per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle aree rurali nazionali in ambito di approvvigionamento idrico e scolarizzazione. I volontari, alcuni dei quali diplomati in cooperazione e sviluppo presso la SUPSI, si recano annualmente nelle aree di intervento occupandosi degli incontri con le autorità, della pianificazione di progetti, dei controlli in fase realizzativa e della valutazione qualitativa del progetto ultimato.
Membro della Federazione delle ONG della Svizzera Italiana (FOSIT), ACTI Espérance promuove e sostiene lo scambio e la condivisione con altre organizzazioni allo scopo di creare una rete di sinergie in ambito di cooperazione e aiuto umanitario. A tale proposito sono in corso collaborazioni con l’Associazione Aletheia RCS impegnata a portare aiuti nei campi rifugiati in Grecia e con l’Ospedale Carmelo di Chókwè in Mozambico.
Queste attività di cooperazione e sviluppo sono rese possibili grazie ai contributi privati e pubblici, prevalentemente ticinesi, o grazie a iniziative della stessa associazione atte a sensibilizzare la popolazione ticinese sui temi specifici, e spesso complessi, legati allo sviluppo umano, ambientale e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per una migliore e più dettagliata informazione circa il nostro operato nel corso dell’ultimo anno, di seguito potete leggere il relativo rapporto delle attività 2023.

Come sempre, quindi, grazie, a nome nostro e loro.

ACTI Espérance
Ivan Schick
Presidente

RAPPORTO ATTIVITÀ 2023

SCOLARIZZAZIONE

Inaugurata la 30esima scuola Espérance in Vietnam

Nel mese di agosto si è tenuta la cerimonia di inaugurazione e consegna della scuola e asilo di Hoa Hue (villaggio di Ea Chieu in provincia Dak Lak). Si tratta della 30esima struttura scolastica realizzata da ACTI Espérance in Vietnam dal 2002, anno della prima realizzazione.

Alla cerimonia erano presenti i leader provinciali della “Vietnam-Japan Friendship Association”, i rappresentanti dell’Associazione ACTI Espérance, i leader del Comitato popolare del distretto di Krong Nang e del Comitato popolare del comune di Ea Tan, insieme a un gran numero di insegnanti, genitori e studenti del quartiere di Hoa Hue. L’area ha una superficie complessiva di oltre 5’000 mq ed è comprensiva di 2 aule, cucina, servizi igienici autonomi, locali di riposo per gli insegnanti, pozzo d’acqua e tutto l’occorrente per le attività quotidiane. Il progetto ha previsto un investimento complessivo di oltre 1.1 miliardi di VND, finanziato integralmente da ACTI Espérance grazie ai proventi del concerto benefico “Espérance in Musica 2022”. Inoltre, il Comitato popolare del distretto di Krong Nang ha sostenuto i costi della costruzione del piazzale in cemento, nonché delle recizioni e dei cancelli, per un importo di 500 milioni di VND. Dopo 4 mesi di costruzione, il progetto è stato completato. Nell’ambito del programma, l’Associazione ACTI Espérance ha donato anche diversi vestiti, zaini, penne, ecc. ai bambini della scuola/asilo di Hoa Hue. Si tratta, questa, dell’ottava struttura scolastica della provincia di Dak Lak sostenuta da ACTI Espérance.

Come per tutti gli istituti finanziati da ACTI Espérance, anche questo progetto si prefigge di creare un ambiente educativo migliore sia per gli insegnanti sia per gli allievi, contribuendo a elevare la qualità educativa della scuola elementare e dell’infanzia. Lo scopo è di aiutare i bambini ad acquisire solide conoscenze di base per meglio affrontare un eventuale livello superiore. Migliorando le condizioni di apprendimento, il progetto contribuisce a creare un ambiente positivo sia per le autorità sia per la popolazione locale, favorendo l’integrazione tra le minoranze etniche e la popolazione indigena. Questa nuova struttura migliora l’immagine, l’attrattività e la sostanza stessa della formazione scolare e prescolare.

Nel 2022 e nel 2023, l’Associazione ACTI Espérance ha ricevuto il Certificato di Merito dal Presidente del Comitato Popolare Provinciale di Dak Lak per l’impegno nel campo della beneficenza, del lavoro umanitario e della cooperazione allo sviluppo, che ha contribuito allo sviluppo socio-economico di tutta la Provincia.

PROGETTI IDRICI

150 nuovi pozzi d’acqua per il distretto di Hon Dat

A seguito del completamento del progetto di fornitura idrica del distretto di Go Quao in Vietnam, nel 2023 ACTI Espérance ha avviato una nuova iniziativa in stretta collaborazione con i propri partner locali tra cui la Croce Rossa Vietnamita e la Vietnam – Switzerland Friendship Association di Kien Giang. Sulla scorta dell’ottimo lavoro svolto negli scorsi anni, che ha portato alla realizzazione di oltre 1’700 pozzi d’acqua, nel 2023 è stato possibile donare 150 nuovi impianti ad altrettante famiglie con bisogni primari nel distretto rurale di Hon Dat. Come per i precedenti impianti, viene fornita un’istruzione di base per il corretto mantenimento dei pozzi e i volontari di ACTI Espérance si sono occupati delle analisi microbiologiche al fine di garantire la potabilità dell’acqua erogata.

Una nuova cisterna comunale per il quartiere di Vam Ray

Ultimato nel mese di maggio, il nuovo sistema idrico per la comunità rurale di Vam Ray è stato testato, messo in servizio e consegnato all’autorità comunale di Binh Son. Sono ca. 1’800 le persone che beneficiano dell’acqua erogata dalla nuova cisterna realizzata da ACTI Espérance, tra queste anche 200 equipaggi di pescherecci che potranno riempire le riserve idriche direttamente dal pontile. La costruzione di pozzi e cisterne rappresenta un’attività legata a tutti quei progetti tra i cui obiettivi specifici c’è anche la riduzione dell’incidenza di patologie trasmesse tramite il consumo di acqua.  Il progetto è stato sostenuto dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL), dal Comune di Sorengo (Svizzera) e da Solidarit’eau Suisse. Tra i partner regionali del progetto si ringrazia la Vietnam – Switzerland Friendship Association di Kien Giang e la società Nhat Tan – Engineering and Technology Center di Rach Già.

ESPÉRANCE BLUE

Anche quest’anno ACTI Espérance ha voluto sostenere le attività dell’Ospedale Carmelo di Chókwè, in Mozambico, con una donazione di oltre CHF 30’000.-.
Con quest’importo è stato acquistato un nuovo generatore di corrente per l’ospedale e 3 computer per i laboratori e l’amministrazione. Oltre a ciò, come di consueto, sono stati acquistati regali e beni di prima necessità per i pazienti dell’ospedale e per i bambini degenti nel reparto pediatrico.
L’Ospedale Carmelo è una struttura d’eccellenza e all’avanguardia in Mozambico, si occupa della salute di oltre 20’000 abitanti e ospita costantemente più di 200 pazienti (tra cui molti bambini) per la maggior parte sieropositivi e affetti da tubercolosi. Info: http://www.hospitalcarmelo.org

 

Riassunto fondi utilizzati nell’anno 2023

Scolarizzazione 40’500 CHF
Progetti idrici 45’000 CHF
Espérance Blue 30’100 CHF
Complessivo anno 2023: 115’600 CHF

 

Tutti i terreni su ACTI Espérance ha realizzato le diverse opere sono stati gentilmente donati da privati cittadini o direttamente dai municipi locali.
Sono stati valutati progetti che speriamo di poter realizzare nei prossimi viaggi.
Tutti i lavori svolti da ACTI Espérance sono stati resi possibili grazie alle donazioni materiali e/o finanziarie di tutte le persone, le associazioni, le società, i collaboratori e gli amici che sostengono le nostre attività; è a loro che vanno tutti i GRAZIE ricevuti in questi anni.
Le donazioni nei confronti di ACTI Espérance, organizzazione di pubblica utilità riconosciuta dall’ufficio giuridico, danno diritto a una riduzione d’imposta.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail info@esperance-acti.org o telefonando al numero +41 79 620 87 52.

 

 

Lascia un commento