Inaugurata la 28esima scuola Espérance in Vietnam

Numerosi villaggi rurali vietnamiti sono ancora confrontati con la carenza di strutture scolastiche e prescolari. Le condizioni minime di sicurezza sono scarse, il materiale scolastico è spesso insufficiente e c’è una totale assenza di acqua potabile così come di servizi igienici adeguati.

Nella scuola/asilo del municipio di Thanh Dong provincia di Kien Giang, docenti e allievi occupavano provvisoriamente 2 aule fatiscenti ricavate da 2 strutture comunali inadeguate per accogliere gli oltre 90 allievi di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Per lunghi periodi dell’anno le temperature interne raggiungono i 40°C rendendo impossibile frequentare le lezioni.

Grazie ai fondi raccolti in Ticino, dopo 5 mesi di lavori nel negli scorsi giorni è stata consegnata la nuova scuola Espérance di Hoa Hong, Thanh Dong. La struttura completa di aule isolate, sala docenti, cucina, servizi igienici e acqua potabile renderà migliore la qualità e l’ambiente della scuola sia per gli allievi sia per gli insegnanti, contribuendo così a incrementare la superficie per lo studio e garantire al contempo un maggiore grado di sicurezza.

Lascia un commento