310 nuovi pozzi per la captazione d’acqua potabile

04.01.2022 – Go Quao, provincia di Kien Giang – Vietnam

Nonostante la situazione sanitaria ci abbia costretti a posticipare alcune attività e a riorganizzare gli interventi con il solo ausilio dei collaboratori locali, stiamo procedendo con i lavori per la perforazione e l’installazione di pozzi ‘acqua nella provincia di Kien Giang. Sono 310 i nuovi impianti da realizzare nel periodo 2020/21 e ulteriori 150 nel periodo 2022/23 per il distretto di Go Quao, a sud del Delta del Mekong.

Nelle immagini allegate, potete vedere alcuni dei pozzi ultimati negli scorsi mesi e realizzati grazie anche al prezioso contributo di alcuni Enti e Comuni della Svizzera Italiana. Un contributo finanziario reso possibile dal centesimo di solidarietà comunale donato favore dei progetti idrici nei paesi in via di sviluppo.

Un centinaio di impianti sono attualmente ancora in fase di realizzazione nel distretto vitenamita di Go Quao per un totale oltre 600 famiglie beneficiarie. Prevediamo di ultimare questi impianti entro la primavera del 2022.

Questi sistemi, economici e sostenibili, costituiscono oggi il miglior sistema per approvvigionare la popolazione con acqua potabile. L’efficacia di altri sistemi idrici in uso per i centri urbani quali le reti di adduzione e distribuzione dell’acqua, complete dei relativi accessori (contatori, rubinetti d’intercettazione, valvole, ecc.), non sono stati ritenuti economicamente sostenibili dai nostri partner e risultano tecnicamente poco efficaci a causa dell’impervia morfologia del luogo di installazione.

La costruzione di pozzi rappresenta un’attività all’interno di progetti che possono avere come obiettivo specifico la riduzione dell’incidenza di patologie trasmesse tramite il consumo di acqua.

Per maggiori informazioni sul progetto contattare:

Ivan Schick – ivan@esperance-acti.org

 

 

 

 

 

Lascia un commento