News progetti 2025

Con il rientro in Svizzera dei nostri volontari nel mese di luglio, di seguito un breve aggiornamento di quanto potuto realizzare assieme ai nostri partener locali in Vietnam.

Progetti idrici

In stretta collaborazione con i partner locali tra cui la Croce Rossa Vietnamita e la Vietnam – Switzerland Friendship Association di Kien Giang, anche nel 2024 e 2025 sono stati realizzati 250 nuovi impianti ad altrettante famiglie con bisogni primari nei distretti rurale di Go Quao e Giong Rieng. Come per i precedenti impianti è stata fornita un’istruzione di base per il corretto mantenimento dei pozzi. I volontari di ACTI Espérance si sono occupati del controllo e delle analisi microbiologiche al fine di garantire la potabilità dell’acqua erogata.

È stato recentemente inaugurato il nuovo impianto di captazione e distribuzione dell’acqua potabile nel quartiere 3 del comune di My An 2 nella provincia vietnamita di Long An. Captando acqua a 340m di profondità, con una capacità di distribuzione pari a 150m3 giorno/notte, serve attualmente 129 abitazioni e ca. 560 persone.

L’impianto, realizzato in collaborazione con Máy lọc nước REWA e FOSIT grazie ai contributi finanziari della Fondazione Adiuvare va a sostituire la vetusta cisterna realizzata ben 20 anni fa e si aggiunge all’impianto DI My An 1 inaugurato nel 2024 da Espérance ACTI.

Ponti fluviali

Con una popolazione di ca. 10’700 persone (2880 famiglie), il comune suburbano di Nam Thai Son è situato nella regione settentrionale del distretto di Hon Dat (provincia di Kien Giang), dove Espérance ACTI da anni è attiva con la realizzazione di impianti idrici e scuole. Il nuovo ponte in cemento, lungo 22m e largo 3.5m ha sostituito il vecchio ponte in acciaio sottodimensionato realizzato 12 anni fa e in pessime condizioni di sicurezza. Giornalmente ca. 500 cittadini e ca. 250 bambini, utilizzano il ponte per recarsi verso i principali servizi della cittadina.

Nel comune di Long Thuan (provincia di Long An), paese rurale che conta ca. 1820 persone, è stato costruito il nuovo ponte di 25m per 3m di larghezza. Anche in questo caso il ponte è situato su una via di grande utilità per la popolazione locale.

 

https://dangcongsan.org.vn/longan/tin-tuc-hoat-dong/lien-hiep-cac-to-chuc-huu-nghi-tinh-va-to-chuc-esperance-acti-thuy-sy-khanh-thanh-ban-giao-cong-trinh-gieng-nuoc-va-2-ca.html

https://fr.nhandan.vn/partenariat-vietnamsuisse-esperance-acti-accompagne-le-developpement-local-durable-post101614.html

Scolarizzazione

Ultimata e consegnata la nuova scuola dell’infanzia di Kong No (provincia di Dak Lak). La struttura permette  a ca. 120 bambini l’accesso sicuro all’insegnamento primario e impiega 4 docenti. Dotata di due ampie aule, una cucina, uno spazio per le insegnanti, servizi igienici adeguati e un impianto idrico indipendente garantisce un luogo di lavoro incentivante sicuro per allievi e insegnanti. La scuola è stata realizzata grazie el prezioso contributo dell’Associazione Pier di Lugano.

    

Ristrutturazioni

Nel distretto di Giang Thanh, in collaborazione con la Croce Rossa provinciale, è stato ristrutturato il centro sanitario decentralizzato di Vinh Phu. Edificato nel 2012 da ACTI Espérance, è ancora oggi molto utilizzato soprattutto per servizi di trasporto di pazienti verso gli ospedali provinciali. Nello specifico è stato sostituito integralmente il tetto, rinnovati i servigi igienici, riparate le piastrelle dei pavimenti e tinteggiata a nuovo l’intera struttura.

Lascia un commento