ESPÉRANCE COMPIE 20 ANNI

20 ANNI…

Chissà se George, viticoltore belga, se lo sarebbe mai aspettato. Chissà dove sarà ora lui che esattamente 20 anni fa, con un gesto di bontà d’animo, in maniera del tutto naturale e spontanea, finanziava per la prima volta quella che sarebbe stata la nostra storia di cooperazione e solidarietà. Beh, forse non lo sapremo mai, ma proprio il 31 ottobre del 2000 si cominciava a tessere quella rete che negli anni è diventata sempre più fitta e che grazie, ai viaggi, al tempo,alla determinazione, oggi porta il nome di Espérance Acti. 20 anni di un percorso lungo circa 10 000 chilometri, la distanza che divide la Svizzera al Vietnam e all’Indocina più in generale. Zone, dove, grazie alla volontà e allo spirito dei membri dell’associazione è stato possibile collaborare con gli enti locali costruendo insieme un futuro migliore per le popolazioni del sud-est asiatico… e non solo.
Sarebbe del tutto fuori luogo affermare che in questi 20 anni non si siano palesate difficoltà e insidie, ma grazie al lavoro e alla dedizione dei volontari quest’avventura continua più che mai. L’umiltà, la serietà e l’amore verso il prossimo sono stati i punti cardine per continuare questo viaggio che da 20 anni ci impegna per la cooperazione e lo sviluppo.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che negli anni ci hanno aiutato a poter costruire tutto ciò, a tutti i donatori senza i quali non saremmo riusciti a raggiungere questo traguardo.
Un compleanno importante che vorremmo festeggiare con l’augurio che i territori e le regioni in cui operiamo possano un giorno diventare autosufficienti. Noi ci impegneremo affinché il nostro sostegno possa continuare ad essere di fondamentale utilità per quelle popolazioni.
Per tutto questo, anche in un momento così buio causato dalla pandemia Covid-19, manteniamo comunque viva la luce della speranza e dell’ottimismo con l’auspicio di poterci rivedere al più presto per festeggiare insieme questo anniversario.

Un caloroso abbraccio.

Espérance ACTI

Lascia un commento